Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

01 settembre 2017

Quel senso di 'ego' è finito

In questi giorni sono in un luogo al mare che mi ricorda gli ultimi quindici anni, perchè sempre qui ho finito le vacanze dopo il Ritiro Intensivo.
Riemergono ricordi di sensazioni, di come mi sentivo negli anni passati; forte, potente, sicuro. Concludevo queste vacanze con la sensazione di avere il mondo in mano, di poter tornare a casa pieno di energia e di forza. C'era una gioia dirompente che testimoniava questa sensazione di sicurezza.

Quest'anno non è così. Vedo quell'io forte e potente rannicchiato in un angolo della coscienza. Non mi sento né forte né potente, bensì vulnerabile e delicato.
Quell'ego ha fatto il suo tempo, e la Vita lo ha messo da parte. 
Mi sento estraneo a questo mondo fatto di sensazioni e impressioni sensoriali. Osservo queste persone piene di energia ed entusiasmo e mi sento lontano da loro, lontano da quella condizione interiore.
Dentro, mi sento 'consumato'. Non vecchio né debole, bensì proprio consumato dalla Vita.
Non ho più la forza di impormi sugli eventi, di decidere la direzione della mia vita. Non mi sento più 'figo' perchè tutto va bene. Non c'è più quella gioia dirompente.
Quel mondo è proprio finito, perchè finito è quel senso di ego.

Può sembrare una sconfitta, e a volte in effetti mi prende ancora un senso di tristezza, ma dentro, molto in profondità, c'è una gioia bellissima e limpidissima, molto diversa da quella dirompente degli anni scorsi. Questa è pacata, silenziosa, amorevole. E in effetti è proprio così che mi sento: pacato.

Dio sta lavorando su di me, e ora questo è il suo lavoro: svuotarmi da ogni senso di 'me', da ogni sensazione di sicurezza e potere. Mi svuota, mi rende umile, invisibile, insignificante agli occhi del mondo, e così mi prepara per essere davvero al suo servizio.

Nessun commento: