Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

20 giugno 2017

Mi spengo in Dio

Ho meditato tre giorni in ritiro.

Ho conosciuto un Silenzio tanto vasto e profondo, un Silenzio dove tutto si spegne.

Mi sono spento, tanto, di fronte a questo Silenzio, riconoscendo la mia vera natura e sentendo un richiamo fortissimo a spegnermi ancora di più, ad arrendermi ancora di più a questo Silenzio che non ha nome, definizione, qualità, confine.

Mi sono sentito preso, afferrato dal Silenzio, rapito. L'anima che riconosce la propria casa, la propria vera natura, e si congiunge ad essa.

Le ore passavano, i giorni passavano, ed io immobile mi spegnevo sempre più in Dio, ritrovando quella Via che è sempre stata lì, ad attendermi paziente.

Ho visto scorrere la mia vita, il mio perdermi in essa preso e affascinato dalle esperienze dei sensi, e ho visto quella scelta di fondo, quel voto fatto tanti anni fa di seguire la Verità, di dedicarmi a Dio, di arrendermi sempre di più a Lui.

Ho lasciato andare quella vita e quell'ego che voleva viverla, e mi sono ritrovato nudo di fronte al Silenzio. Mi sono lasciato prendere, completamente, senza fare resistenza, al punto da sentire che sarei potuto rimanere lì per sempre, che tutta la mia vita ora era quel rimanere lì per sempre.

E lì, perso e spento in quel Silenzio, Dio operava in me. Cose che andavano via, cose che prendevano il loro posto, cose che arrivavano. Tutto si muoveva guidato dall'Intellingenza che operava senza incontrare resistenza o impedimento. Così vuoto, lasciavo che tutto accadesse, senza comprendere alcun significato e senza voler comprendere.

Tutto è accaduto così in questi tre giorni. Ed ora tutto è più chiaro. So qual'è la mia direzione. So che Dio mi ha preso con sé. 

Lascio che sia, come una volta mi disse una cara amica mesi fa in un momento di forte dolore. Allora non potei farlo. Lo faccio ora con questa chiara consapevolezza che Dio è sempre stato con me e che mi ha sorretto lungo un percorso straordinario, un percorso che ricorderò per tutta la vita.

Nessun commento: