Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

21 marzo 2017

Addio

Dire addio ad una persona che amiamo, soprattutto quando questo movimento ci viene imposto dall'esterno e non è una nostra scelta, è una delle prove più difficili che la vita ci pone di fronte.
Genitori-figli, amanti, fratelli e sorelle... sono legami di anime di un amore profondissimo, e lo verifichiamo dalla misura del dolore che proviamo nella separazione.
E' un dolore che spezza dentro, che ci prostra a terra, che spacca il nostro cuore. La vita perde ogni senso e ci sembra di morire dentro.

Bisogna passare attraverso tutto questo dolore. Non c'è altra strada. Faremo di tutto per evitarlo, ma alla fine, se vogliamo vivere, dobbiamo passarci attraverso.
Il dolore di questo addio è acuto, intenso, e poi cessa. E' uno strappo tremendo al cuore, ma finisce.

Diverso è il dolore della mente, della personalità che si sente ferita. Una lunga, lunghissima fase di malinconia... ricordi, sensazioni, immagini... tutta al vita insieme a questa persona riemerge e viene rivissuta più e più volte, sempre con grande struggimento. Poi è la volta dei desideri, delle aspettative, dei sogni ... lacrime continue perchè tutto questo si è infranto.
Qui il dolore può durare a lungo, anche per sempre, se non riusciamo a vedere che è solo mente, solo personalità ferita, 'ego' che sente di non poter sopravvivere senza la persona amata. La vita che abbiamo davanti ci appare grigia, senza valore, paragonata alla vita che abbiamo perso. L'ego vorrebbe rimanere là e vivere di ricordi, piuttosto che affrontare l'incertezza di questa nuova vita che si forma piano piano davanti ai nostri passi.

Qui entra il coraggio. Lasciarsi alle spalle tutto e incamminarsi lungo questa nuova vita. 
L'idea che questa sia più piccola e di meno valore della precedente è solo della mente. 
La Vita non ci mette alla prova per darci poi qualcosa di più piccolo.
Ci mette alla prova per farci maturare, per superare i limiti precedenti, e per imparare ad amare in modo più completo e totale.

Voglio dire ancora una cosa: quando questo Amore è totale e completo, noi non perdiamo nessuno. Non c'è nessun addio, nessuna perdita. 



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Giacomo, posso sottoscrivere ogni parola della tua condivisione. Nelle tue parole ho sentito un dolore immenso e totale, ma non disperazione. Anche io ho provato questo dolore e l'ho ritrovato tutto leggendo quello che hai scritto, ma addolcito dalla consapevolezza che tutti i doni che la vita mi ha poi elargito hanno dato un senso a questo grande dolore.
Ti voglio bene e ti abbraccio.
Grazia

Giacomo Bo ha detto...

Sì Grazia, è proprio così.
Dolore ma non disperazione perchè la Vita non ci abbandona mai, e, come canta la Mannoia, ci aspetta quando cadiamo.
E sì, dopo il dolore ci si riapre alla Vita e giungono doni meraviglioso che ci fanno comprendere il perchè abbiamo dovuto vivere ciò che abbiamo vissuto.
Grazie a te per questa tua bellissima condivisione

Sonia ha detto...

Grazie per questa condivisione... molto profonda e toccante... grazie di cuore!