Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

28 settembre 2016

L'assorbimento nel Sé

Perché avvenga è necessario conoscere il Sé.
Diversamente la persona è identificata nel proprio io mentale e completamente presa dalle impressioni della mente. Anche se ha la sensazione di guidare lei, è la mente e i sensi che comandano. Basta vedere con il cibo, il sesso e i piaceri in generale.
La conoscenza del Sé è in verità un'esperienza diretta e in prima persona. La parola 'conoscenza ' è impropria perchè il Sé va sperimentato direttamente. La meditazione è la strada maestra ma questa esperienza può accadere anche spontaneamente.
Una volta conosciuto il Sè inizia il vero assorbimento. L'immagine rende bene ciò che avviene. La persona rimane ferma nel Sé e lascia andare tutto il resto. Inizialmente i film della mente sono ancora molto forti, ma via via che si prosegue diventano sempre più leggeri, fino a scomparire del tutto.
Allora rimane solo il Sè e l'assorbimento è completo.
A quel punto, per usare un'immagine spirituale, si è nelle mani di Dio.
Questo assorbimento, come dice il termine, assorbe ogni impressione mentale, e alla fine la mente implode in se stessa, come una stella che si trasforma in un buco nero.
Il processo è lungo e può non bastare una vita, ma se arriva fino in fondo ciò che rimane è solo Dio, l'Assoluto increato, la Perfezione della forma umana.

Nessun commento: