Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

04 ottobre 2015

Tutto è coscienza informata e intelligente

David Bohm, uno dei più grandi fisici del secolo scorso, afferma: "Un'onda quantistica non spinge un elettrone più di quanto un'onda radar non spinga una nave. Piuttosto, essa fornisce all'elettrone informazioni circa il proprio ambiente, che l'elettrone poi usa per manovrarsi da solo".
'Manovrarsi da solo'...  questa intuizione è straordinaria ed ha un'importanza epocale: pone fine al materialismo inteso come materia inerme e priva di qualsiasi forma di coscienza. Bohm ci dice che tutto è coscienza, e che questa coscienza riceve informazioni e si orienta di conseguenza. Anche i più piccoli mattoni della materia, come le particelle subatomiche, non sono inermi e mossi da forze esterne. Hanno una coscienza di base che apprende tramite le informazioni che riceve dall'esterno
Ancora, Bohn afferma: "L'uso attivo di informazione da parte degli elettroni, e certamente da parte di tutte le particelle subatomiche, indica che la capacità di rispondere al significato è una caratteristica non solo della coscienza umana, ma di tutto ciò che è materia".
E di nuovo siamo di fronte ad un cambio epocale: tutto è coscienza informata e intelligente. L'idea generale che l'universo sia un movimento caotico e probabilistico con Bohm crolla definitivamente e appare una visione profondamente spirituale, dove anche il più piccolo granello di materia è cosciente e senziente, e interagisce attivamente con l'universo in cui si trova. Straordinario!

Nessun commento: