Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

12 gennaio 2015

Aspetta a riempirti... rimani nel vuoto.

Il valore di un vaso sta in ciò che contiene, ma esiste un altro valore: l'essere vuoto e poter contenere qualunque cosa. Questo valore si perde nel momento in cui il vaso viene riempito.
Noi siamo simili. Possiamo essere pieni della nostra persona, ma possiamo anche rimanere vuoti e poter così essere infinite possibilità.
Rimanere vuoti è un arte perchè tutto intorno a noi vuole riempirci. Il nostro 'io' è affamato di impressioni e vuole riempirsene. E' veramente difficile resistere a questa tentazione.
Esistono persone così piene di sé che non ci sta più nulla... nessun vuoto è possibile.

La meditazione e le vie spirituali insegnano il vuoto, perchè è il vuoto il vero valore dell'uomo; è nel vuoto che la nostra vera natura si manifesta, ed è sempre nel vuoto che ritorniamo a noi stessi.
Rimanere vuoti è anche una disciplina; occorre ricordarselo continuamente, altrimenti la personalità riempie ogni spazio.
Infine, rimanere nel vuoto è una pratica; ogni giorno in meditazione si lascia andare la personalità e si coglie il vuoto sottostante, quel silenzio dove nulla si muove perchè nulla esiste.
Aspetta a riempirti... rimani nel vuoto.
 

Nessun commento: