Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

17 settembre 2014

Nogami Senryo - Muori seduto. Muori in piedi.

Nogami Senryo visse gli insegnamenti del suo maestro, Dogen, con il suo intero essere. Attraversò la vita occupandosi con attenzione ed amore del tempio delle monache Seikanji in Giappone e addestrando la sua discepola Kuriki Kakujo. Nogami si prese cura di addestrare Kuriki e quelle che la circondavano, ma soprattutto se stessa, ad avvicinare ogni cosa nello spirito del classico dettame Zen: "Zadatsu Ryubo. Muori seduto. Muori in piedi. Questa è la via del monaco".
Nello Zen queste posizioni sono considerate l'assoluta prova dell'Illuminazione. Dogen usò questo dettame per enfatizzare che la pratica significa compiere ogni attività con stabile attenzione alla realtà del momento presente.
Nogami praticò questa consapevolezza ogni mattina mentre si muoveva rapida - con le dita sull'umido tappeto accuratamente piegato - lungo il pavimento di legno del corridoio, raccogliendo ogni particella di polvere; dopo ogni pasto mentre ripuliva accuratamente la sua tazza e ogni pomeriggio mentre strappava minuscole radici dal giaridno di pietra bianca. 
Il suo corpo comprendeva che l'illuminazione significava accettare non meno del perfetto completamento di ogni attività. "Zadatsu Ryubo. Muori seduto. Muori in piedi". Ripeteva questo come un mantra mentre si sforzava di vivere ogni momento con pura e incessante concentrazione.

In un fresco pomeriggio di novembre nel 1980, la voce adamantina di Nogami lacerò il silenzio: "E' il momento del Zadatsu Ryubo!". La sua apprendista, Kuriki, non sapendo cosa aspettarsi, corse nel corridoio fiocamente illuminato. Là vide Nogami che camminava lentamente verso la statua di bronzo di Shakyamuni Buddha, seduto in pieno loto sull'altare nella Sala di Adorazione. Arrivando appena in tempo per vedere la robusta monaca novantasettenne in semplici vesti nere che faceva il passo finale per perfezionare la sua posizione, Kuriki disse: "Congratulazioni!". Intanto Nogami moriva in piedi.

Nessun commento: