Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

06 giugno 2014

Il Ritiro Intensivo di Illuminazione

Il Ritiro Intensivo di Illuminazione è un' esperienza unica e straordinaria.
Due settimane dedicate interamente alla meditazione sulla domanda "Chi sono Io?" creano una grandissima profondità dentro se stessi e permettono un lavoro di purificazione e di disidentificazione dalle false convinzioni della mente davvero straordinario.

Non ci rendiamo conto fino in fondo di come la vita moderna stia lentamente ma inesorabilmente distruggendo la nostra stabilità mentale, ma soprattutto come offuschi sempre più la nostra consapevolezza di chi siamo veramente.
Bombardati da mille stimoli vuoti ed inutili rimaniamo intontiti e non riusciamo più a 'sentire' noi stessi, ciò che veramente ci importa e ci dà valore.

La meditazione è a mio avviso e per mia esperienza personale la strada maestra per risvegliare e ritrovare questa lucida consapevolezza di chi siamo veramente. Giorno dopo giorno meditando ci lascia indietro strati e strati di identificazioni mentali, parti sempre più profonde di personalità che sono schemi per interagire con l'ambiente e sopravvivere, ma che nulla hanno a che fare con noi.

Man mano che si procede la consapevolezza si rischiara e ci avviciniamo alla nostra vera natura. Lo avvertiamo dal senso di pace, quiete e gioia profonda che sentiamo sempre di più.
E all'improvviso eccola... in un istante la mente si spegne e noi percepiamo in modo diretto chi siamo. Stupore, meraviglia, lacrime di gioia... non ci sono parole per descrivere questa esperienza. Essa rimarrà per sempre nella nostra consapevolezza e ci guiderà nella vita ispirandoci giorno per giorno.

Fare un Ritiro Intensivo di Illuminazione significa dare il via ad un profondo processo di crescita spirituale dove ciò che siamo veramente diventa sempre più il faro che illumina il nostro percorso e ci conduce a casa.

Vi invito a cogliere questa opportunità. Questa estate faremo il ritiro al Monastero Francescano di Monte Illuminato, un luogo mistico e spirituale, perfetto per la nostra meditazione.
 


Nessun commento: