Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

13 gennaio 2014

Il progresso spirituale

Come possiamo essere certi che stiamo progredendo spiritualmente? Esistono infinite pratiche spirituali e c'è anche chi non ne pratica nessuna... come possiamo sapere se stiamo facendo dei progressi o invece ci stiamo prendendo in giro?
Misurare un progresso spirituale non è semplice perchè non abbiamo nulla da misurare, ma è proprio qui il punto... meno c'è, meglio è.
Einstein affermava: "Il valore di un uomo si determina esaminando in quale misura e in che senso egli è giunto a liberarsi dall'Io."
Ecco il punto: quanto ancora siamo identificati nell'Io?
Che io sia uno yogi, un rè, un padre di famiglia, un uomo di successo... qualunque cosa io sono, questa coscienza, questo senso di 'Io sono' è un'immaginazione, solo un concetto. Le persone agiscono nel mondo seguendo un modello, una certa immagine di sé. Io sono così e così... Un'immagine, un atteggiamento. A partire da questo atteggiamento, da questa 'posa', agiscono. E questa 'posa' deriva dal concetto che hanno di se stessi.
Solo chi comprende questo punto ne diventa libero. Gli altri non riescono a capire che il modo in cui agiscono dipende dalla 'posa', dal modello di se stessi, e continueranno ad agire in questo modo, per sempre, e senza libertà.
Quando si raggiunge lo stadio in cui si sente profondamente che tutto ciò che si fa in realtà avviene soltanto, che non ci riguarda minimamente, e che qualunque cosa accada non sta realmente accadendo, ciò è conclusivo, e possiamo considerarlo un vero progresso spirituale.

Nessun commento: