Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

25 novembre 2013

Tutta la manifestazione nasce da un granello di coscienza

Tutto ciò che appare non ha reale sostanza. Ha solo un'esistenza apparente; esiste fin quando c'è una coscienza che lo percepisce. Nel sonno profondo il mondo come lo conosciamo scompare, o meglio, non è mai esistito. 
Come un atomo contiene l'intero universo, così la coscienza contiene tutto il mondo percepito. Il mondo è perchè prima noi siamo. Senza colui che osserva non c'è osservazione.
E' il detto zen: se nel cuore di una foresta un albero cade e non c'è nessun essere vivente lì a percepirlo, l'albero fa rumore?
Secondo la scienza classica il rumore esiste di per sé, perchè tutto l'universo esiste indipendentemente da chi lo osserva, ma dal punto di vista spirituale il mondo intero è contenuto nella coscienza. La coscienza è l'intero film in cui tutto è contenuto.
Come possiamo essere sicuri di ciò? Solo attraverso l'esperienza diretta, dove nasce la vera conoscenza, non quella della mente che viene sempre dopo. Occorre meditare assiduamente su questa coscienza, e scoprire da dove appare questo senso di esistere, questa coscienza di essere. Nel momento in cui si giunge alla sorgente tutto questo scompare, e rimane solo la cosa originaria, l'incondizionato, privo di attributi e di identità. Ciò su cui questo stato temporaneo e illusorio che chiamamo 'me' sorge e scompare.

Nessun commento: