Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

22 novembre 2012

Un mondo di pensieri

Quando osserviamo qualcosa veniamo sempre presi dai nostri pensieri. Di fronte ad un panorama esclamiamo "Che bello! Mi ricorda..." oppure "Devo tornare più spesso in questo posto" e così via.
Lo chiamiamo riflettere e come dice bene il termine, un riflesso è come un rimbalzo. I nostri pensieri rimbalzano dentro la mente e non si esauriscono mai.
A cosa servono? A cosa serve dire "che bello" di fronte ad un tramonto? A nulla. E' un'etichetta che poniamo sull'esperienza, e così facendo la cataloghiamo e la inseriamo nel ricordi, come una foto. La mente è una grande macchina fotografica che immagazzina ricordi, un passato sempre più grande che piano piano assorbe tutta la nostra attenzione. Ad un certo punto non vedremo più nemmeno il tramonto, ma solo i nostri pensieri. Lo vediamo tutti i giorni, osservando le persone che camminano a testa bassa, appesantiti dai propri pensieri.
Bisogna tornare all'esperienza pura e semplice. Smettere di pensare e semplicemente essere. Di fronte ad un tramonto semplicemente siate. Rimanete lì, senza pensieri, e lasciate che l'esperienza vi passi attraverso. Ogni esperienza della vita può essere affrontata così. Senza pensare, siate nell'esperienza, lasciate che essa vi attraversi, e allora scoprirete cos'è veramente un'esperienza, cosa vuol dire vivere.

Nessun commento: